ai rif. Pian di Fontana e Sommariva

sull'alta via Num. 1

Si parte dal Pont dei Ross (rotabile da Soffranco-Longarone) a m. 765. Salendo per il sent. 520 e passando accanto alla Casera Roch si arriva a Rif. Pian di Fontana m 1630. Poi si sale ancora fino alla forc. Zità a quota 2395 da dove si scende al rif. Sommariva m1875 per il sent. 514. Poi dal rif. si prende il sent. 513 che scende per la valle del Grisol. Attenzione quando si scende dal rifugio: alle due casere (che si vedono dal rifugio) non proseguire, ma prendere subito a sinistra, avendo attenzione poi a non prendere sentieri che deviano a destra o sinistra. Non sottovalutare il dislivello totale: 1700 metri e la lunghezza della discesa per la val del Grisol.
il rif. Pian di Fontana è ideale per trascorrere qualche giorno di tranquillità , inoltre tra fine giugno e inizio luglio permette si salire sui declivi soprastanti per ammirare la fioritura.
il rif. Sommariva si può raggiungere facilmente per un bel tratto in auto da Forno di Zoldo ed è immerso completamente nel verde (foto del 22-08-06)


Casera Ronch

interno malga

rif. Pian di Fontana

segue

fiore

verso forc. De Zità

fiori

vista dalla forc. De Zità

vista sul rif. Sommariva

il Pramper
sopra il rif. Sommariva

al rif.Sommariva

Pissandol

fontana verso Soffranco